REGOLAMENTO 

SERIE A GREEN 2007-08

 

L’asta

 

1.                             L’iscrizione alla Serie A Green costa 15 euro a squadra, da consegnarsi in 3 tranche, di cui la prima (5 euro) il giorno dell’asta al tesoriere Luigi Maggiore.

2.                           L’asta per la composizione delle 16  squadre avverrà VENERDì 14 settembre ’07 presso il Parco della Cacciarella, via di Casalbruciato in Roma, alle ore 11.00. I Partecipanti sono pregati di arrivare con mezzora di anticipo e di portare con sé carta, penna, calcolatrice e la lista dei calciatori acquistabili e, naturalmente, li panini e le birre! Chi arriva in ritardo si attacca.

3.                           Ogni partecipante ha a disposizione 1600 miliardi per acquistare 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti scelti dalla lista della Gazzetta dello Sport.

4.                           L’asta si svolge in ordine alfabetico e di ruolo. Il prezzo di partenza di ogni singolo giocatore è quello fissato dalla copia più recente della Gazzetta dello Sport.

5.                           Ognuno ha il dovere di segnare i propri acquisti comprensivi di prezzo e ruolo. Tutti hanno il diritto di appuntarsi anche gli acquisti altrui.

6.                           Una volta terminato l’acquisto dei giocatori per ruolo, non si può partecipare alle aste successive, sino a che tutti abbiano finito e la lista dei rimanenti sul mercato per quel ruolo può essere riletta, o nuovamente in ordine alfabetico oppure in base alle preferenze dei tecnici che devono completare la rosa.

7.                           A quel punto tutti possono lasciare un giocatore di quel ruolo precedentemente acquistato, ma recuperando solo i soldi del prezzo base di partenza di quel calciatore.

8.                           Ogni volta che si conclude l’asta per ognuno dei quattro ruoli, ci sarà qualche minuto a disposizione per eventuali scambi interni o ripensamenti riguardo gli acquisti appena fatti, prima di passare a battere il ruolo seguente.

9.                           Una volta passati al ruolo  successivo, si potranno cambiare giocatori di altri ruoli solo e soltanto alla fine dell’asta.

10.                     Ogni magagna (es. l’acquisto di un quarto portiere) verrà punita con la sottrazione e la rimessa all’asta del calciatore in questione, senza la restituzione dei crediti.

11.                     Al termine dell’asta ognuno dovrà consegnare una copia della propria squadra, comprensiva di bilancio, al Megapredidentegalattico, indicandone il nome e i colori sociali. Vi ricordo che, per motivi di religione calcistica del MPG, E’ VIETATO scegliere il GIALLOROSSO.

 

Come  Giocare

 

1.                 Le squadre possono essere schierate secondo gli schemi: 3-4-3, 3-5-2, 3-6-1, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2, 6-3-1. La composizione della panchina è libera.

2.                 Chi, anche per errore, dovesse schierarsi differentemente dagli schemi previsti, si vedrà annullata la formazione per quella settimana. Per il conteggio, si userà l’ultima formazione disponibile con capitano il portiere e vicecapitano il portiere di riserva.

3.                 Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella della Gazzetta dello Sport, al quale vanno a sommarsi dei bonus e a sottrarsi dei malus.

4.                 BONUS:   + 3 punti per ogni gol segnato

                       + 1 punto per ogni assist servito

                       + 3 punti per ogni rigore parato

5.                 MALUS:   – 0.5 punti per ogni ammonizione

                  – 1 punto per ogni espulsione

                  – 1 punto per ogni gol subito dal portiere

                  – 2 punti per ogni autogol

                  – 3 punti per ogni rigore sbagliato

6.                 LA REGOLA DEL CAPITANO: alla consegna della formazione, ognuno ha l’obbligo di segnalare un capitano e un vicecapitano. Se il capitano prende meno di 6, gli verranno sottratti ulteriori 1,5 punti. Se prende da 6 in su, gli verranno sommati 1,5 punti.

7.                 Se il capitano o il vicecapitano non vengono segnalati, diventano automaticamente il portiere e il portiere di riserva.

8.                 IL FATTORE CAMPO: la squadra di casa usufruisce, grazie al sostegno dei propri tifosi, di 3 punti in più sul punteggio finale. Diventa, così, un po’ più complicato vincere in trasferta ma, naturalmente, tutti giocano lo stesso numero di partite in casa e fuori.

9.                 I GOL: da 0 a 59,5 punti = 0 gol

                  Da 60 a 67          = 1 gol

                  Da 67,5 a 74,5    = 2 gol

                  Da 75 a 79,5        = 3 gol

                  Da 80 a 84,5        = 4 gol

                  Da 85 a 89,5       = 5 gol

                  Da 90 a 93        = 6 gol

                  Da 93,5 a 95       = 7 gol                      e così via di 3 in 3

10.             Onde evitare eventuali polemiche sul punteggio, il Megapresidentegalattico userà ufficialmente i voti già calcolati dalla Gazzetta dello Sport del martedì, fatta eccezione, naturalmente, per il capitano e il fattore campo.

11.             La formazione va consegnata al Megapresidentegalattico via telefono o sms (3203588107) ENTRO E NON OLTRE MEZZORA PRIMA del fischio d’inizio della prima partita della giornata. Per cui, se c’è un’anticipo il sabato alle 20.30, ad esempio, la formazione va consegnata entro le 20.00 di quello stesso giorno. Si rammenta il principio della TOLLERANZA ZERO sull’orario di consegna, già votato nelle precedenti assemblee di lega.

12.             L’assemblea di Lega 2005-06 ha votato due modalità di invio delle formazioni:

·        Quella classica, sull’apposito numero Serie A Green 320 35 88 107 tramite sms;

·        Quella telematica, tramite la pubblicazione della stessa sul blog http://serieagreen.splinder.com/ (basta cliccare su “commenti”)

13.             In caso di ritardo o mancata consegna della formazione, la squadra schierata sarà quella della settimana precedente, con portiere capitano e portiere di riserva vicecapitano.

14.             Il Megapresidentegalattico ha l’obbligo di consegnare la sua formazione all’avversario di turno sempre entro gli orari stabiliti, onde evitare sospetti di brogli. Anche i partecipanti, MA SOLO IN CASO DI EMERGENZA, possono consegnare la squadra all’avversario di turno, che se ne assume la responsabilità della regolarità. I due hanno comunque l’obbligo di consegnare successivamente la squadra all’MPG (naturalmente!).

15.             In caso di irraggiungibilità dell’avversario, il Megapresidentegalattico può consegnare la sua squadra a un altro partecipante (sempre entro gli orari stabiliti) che ne possa testimoniare la regolarità.

16.             Ovviamente ogni manager può scambiare la sua formazione con l’avversario di turno, al fine di potere fare i calcoli anche autonomanente. A tal proposito il sottoscritto Mpg si impegna, nei limiti del possibile, a pubblicare entro domenica le formazioni pervenutegli il sabato, affinché possano essere da tutti consultabili.

17.             In caso di arrivo a parimerito, conteranno nell’ordine: a) classifica avulsa (e quindi gol fatti e subiti in casa e in trasferta); b) differenza reti; c) gol fatti; d) gol subiti; e)miliardi risparmiati; f) media voto complessiva di tutta la rosa nel fantacalcio; g) media voto complessiva di tutta la rosa nella realtà.

 

La Champions Green

 

1.          Il torneo inizierà con l’assegnazione della SuperCoppa Green. La SuperCoppa non prevede premi in denaro, né in fantamiliardi. Le altre squadre portranno sfruttare questa prima di precampionato per organizzare delle amichevoli e testarsi a vicenda.

2.     Nella stessa domenica, si disputerà la prima giornata della Champions Green, che inizierà dunque alla terza giornata della Serie A Tim, ed avrà luogo ogni tre giornate (Coppa, 3 di campionato, Coppa, ecc.)

3.     In base all’ordine di arrivo in campionato della passata stagione e in base all’anzianità di servizio, sono state stilate 4 urne dalle quali usciranno 4 gironi.

·        URNA A: Brindisino Luca, Tontodonati Giovanni, Maggiore Gigi, Memola Paolo

·        URNA B: Alaimo Totò, Brindisino Dario, Vicinelli Giuseppe, Mancini Carlo

·        URNA C: D’Alessandro Mattia, Bartolomucci Roberto, Sergi Domenico, Petito Marco

·        URNA D: Mangia Fabrizio, D’Adamo Davide, Gallicchio Marco, Tarantino Angelo

4.      Le squadre nella stessa urna non si possono incontrare nei gironi eliminatori.

5.      Le squadre si affrontano in campo neutro per 3 giornate.

6.     Verranno assegnati dei fantamiliardi durante la Champions con i seguenti criteri:

·        Fase eliminatoria: 5 mld per vittoria, 2 per pareggio, 0 per sconfitta

·        Passaggio fase eliminatoria: 10 mld

·        Passaggio dei Quarti di Finale: 15 mld

·        Passaggio alle Semifinali: 20 mld

·        Vittoria Finale 25 mld;

·        Vittoria della finalina per il terzo posto: 5 mld

7.         Le prime 2 di ogni girone passano il turno e si affronteranno in sfide incrociate sempre in campo neutro: 1A-2D, 2A-1D, 1B-2C, 1C-2B.

8.     In caso di classifica parimerito nei gironi eliminatori, i criteri per il passaggio del turno sono i seguenti (approvati dall’assemblea di lega):

·        Classifica avulsa

·        Differenza reti (di Tutto il Girone)

·        Gol fatti (dTiG)

·        Gol subiti (dTiG)

·        Miliardi in cassa al momento della disputa

·        Sorteggio con monetina

9.     In caso di parità di punteggio nelle partite a eliminazione diretta (es. 75 a 75), passa il turno la squadra che ha in quel momento più miliardi in cassa. In caso di ulteriore parità, si qualifica il meglio piazzato nei gironi eliminatori, chi ha la miglior differenza reti, gol fatti, gol subiti (dati riferibili sempre alla Coppa), monetina.

10.      Non esiste classifica marcatori per la Coppa.

 

 

Il Campionato

 

1.     Il Campionato si compone di due gironi da 15 giornate. Inizierà subito dopo la prima giornata di Champions e si interromperà, come detto, ogni tre giornate fino alla finale di Coppa.

2.     Chi non consegna la quota d’iscrizione al cassiere entro i termini stabiliti, riceverà un penalità di 1 punto per ogni settimana di ritardo.

3.     La data ultima per la consegna è l’ultima giornata del girone di andata (10-2-08).

4.     I risultati verranno pubblicati dal Megapresidentegalattico sul blog http://serieagreen.splinder.com/. In ogni caso, tutti i partecipanti sono pregati di dotarsi di una casella di posta elettronica funzionante.

5.     I DIRITTI TV: la regola dei diritti TV assegna 10 miliardi a settimana; 5 a testa alle due squadre il cui punteggio in classifica generale sommato dà la cifra maggiore. Ne consegue che quella sarà la partita più interessante e seguita dalle TV.

6.     Qualsiasi tipo di polemica e ricorso (eccezion fatta per il suddetto regolamento) può essere inoltrata al Megapresidentegalattico, che ne vaglierà il contenuto insieme agli altri partecipanti e deciderà di conseguenza, dopo aver ascoltato tutte le opinioni pervenute.

7.     Se un manager decide di ritirarsi a un certo punto del campionato, dovrà comunicarlo all’MPG e potrà lasciare la squadra solo nel momento in cui venga trovato un sostituto. Naturalmente pagherà la quota che gli spettava fino a quel momento.

8.     Alla fine del campionato verranno stilate delle nomination da parte degli organi di stampa per l’assegnazione di alcuni premi. Ogni manager esprimerà via e-mail la propria preferenza e la consegna dei diplomi verrà effettuata durante la consueta festa di fine anno. I premi sono i seguenti:

·        Panchina d’oro (migliore allenatore)

·        Panchina di legno (peggior allenatore)

·        Scrivania d’oro (miglior presidente)

·        Scrivania di legno (peggior presidente)

·        Premio fair play (per il manager più sportivo)

·        P.Corvino d’oro (per il miglior acquisto)

·        R. Rizzo d’oro (miglior giovane scoperto)

·        E. Chevanton d’oro (migliore rivelazione)

·        P.Pavone di legno (peggior affare)

·        C.Regalia di legno (maggiore delusione)

·        A.Conticchio d’oro (miglior capitano)

·        J.Bachini di legno (honoris doping)…speriamo di non darlo…

 

 

La Classifica Cannonieri

 

9.                 La classifica cannonieri si calcola in base ai gol siglati da ciascun giocatore.

10.             Il gol viene assegnato al giocatore della squadra che ha ottenuto il punteggio totale più alto. In caso di più gol, i criteri sono i seguenti:

·        Voto più alto sottraendo i 3 punti al giocatore cui il primo gol è stato assegnato

·        In caso di parità, precedenza a Capitano e Vicecapitano

·        Ordine di ruolo: attaccante, centrocampista, difensore

·        Ordine di schieramento

11.            Il portiere non può segnare, a meno che non abbia realizzato un gol effettivamente anche nella realtà.

 

Il Mercato

 

1.                 Gli SCAMBI INTERNI sono liberi a partire dall’inizio dell’asta. Si dicono scambi interni quelli che avvengono tra i partecipanti stessi.

2.                 Gli scambi interni possono essere effettuati solo fino alla quindicesima giornata (10-2-08). Non sono ammesse proroghe, per non compromettere la regolarità del campionato.

3.                 Gli scambi esterni (cioè quelli con calciatori liberi), invece, possono essere effettuati solo durante le aste di riparazione, le cui date saranno stabilite il giorno dell’asta.

4.                 Se un giocatore va in Serie B o all’estero durante l’anno, la squadra che lo aveva in rosa acquista una PRIORITA’ sul mercato, ma non riceve nessuna buonuscita in denaro.

5.                 Chi ha la priorità, ha la precedenza su tutti durante le aste di riparazione. Può essere rilanciato solo da chi ha un’altra priorità in quel ruolo.

6.                 Chi non ha priorità sul mercato di riparazione, deve attendere che tutte le priorità si siano risolte per poter rilanciare e acquistare.

7.                 NON SONO AMMESSI PRESTITI IN DENARO.

8.                 Gli scambi sono ammessi solo tra giocatori dello stesso ruolo.

9.                 Non c’è limite al numero di scambi ammessi.

 

I prestiti

 

1.     Da quest’anno entra in vigore anche la regola dei PRESTITI, ovvero gli scambi interni temporanei da utilizzare in caso di difficoltà nello schierare 11 titolari.

2.     Ogni squadra ha a disposizione un massimo di 3 prestiti in entrata. Non ci sono limiti per i prestiti in uscita.

3.     A differenza degli scambi interni, chi presta un giocatore NON PUO’ riceverne un altro in cambio: i termini delle trattative sono esclusivamente CALCIATORE-DENARO. In quella giornata, dunque, chi presta avrà a disposizione una rosa di 24 elementi, chi ottiene ne avrà invece 26, salvo combinazioni con altri prestiti.

4.     La squadra A che presta un giocatore alla squadra B, non può in quella giornata ricevere a sua volta prestiti dalla squadra B, ma solo eventualmente da altre squadre. In caso di contravvenzione, entrambe le squadre saranno penalizzate (vedi punto 10).

5.     Il prezzo MINIMO per ottenere un calciatore in prestito è di 25 mld. Tale cifra non può essere abbassata (pena l’invalidità del prestito), ma solo eventualmente alzata. Es: se voglio mettere in lista per il prestito Tizio, posso decidere che il prezzo base per effettuare lo scambio temporaneo sia 40 mld, e non 25.

6.     Il prestito ha una durata obbligatoria di UNA GIORNATA. Esso può essere rinnovato pagando nuovamente la cifra pattuita: tale operazione verrà considerata come un secondo prestito, nell’ambito dei 3 totali consentiti.

7.     La regola dei prestiti è valida SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il campionato: non si possono effettuare prestiti durante le giornate di Champions.

8.     Si possono prendere giocatori in prestito fino all’ultima giornata di andata (inclusa), ovvero entro il 10-2-08, data in cui si chiudono anche gli scambi interni definitivi.

9.     Al termine della giornata relativa allo scambio temporaneo, il calciatore prestato tornerà automaticamente alla società di provenienza.

10. In caso di contravvenzione alle regole su citate, la squadra che ha compiuto l’irregolarità verrà punita con l’annullamento della formazione per quella giornata, in cui verrà utilizzato lo schieramento della settimana precedente con portiere capitano e portiere di riserva vicecapitano.

 

 

I PREMI IN DENARO

 

Campionato

1.     Euro 55

2.     euro 40

3.     euro 30

4.     euro 25

5.     euro 20

6.     euro 15

7.     euro 5

8.     euro 4

9.     euro 3

10. euro 2

11. euro 1

12. euro –1

13. euro –2

14. euro –3

15. euro –4

16. euro –5

 

Champions Green

1.     euro 30

2.     euro 10

Classifica marcatori

1.     euro 15

 

 

 

 

 

Ogni orpello aggiunto dal MPG (ad es. il nome dello stadio, la sede, ecc.) NON HA ALCUNA ATTINENZA CON LO SVOLGIMENTO DEL CAMPIONATO. Per cui, se ad esempio il vostro stadio è più piccolo di quello dell’avversario, non vuol dire che siete più scarsi. Sono solo dettagli aggiunti dal sottoscritto per il suo e il vostro divertimento, che non vogliono denigrare o offendere nessuno. E ricordate, che L’IMPORTANTE E’ VINCERE.                         

 

 

Con Affetto

Il vostro MEGAPRESIDENTEGALATTICO

Mr. Green